Smart working e diritto del lavoro

La maggior parte delle  mansioni lavorative è oggi svolta attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e grazie allo smart working (lavoro agile): è nata così l’esigenza di regole, diritti e doveri del lavoratore in smart working, tutele per l’una e l’altra parte stabilite dal diritto del lavoro. 


Le questioni di diritto del lavoro e di diritto delle nuove tecnologie esigono una trattazione congiunta, sia per tutelare in modo efficace sia per sanzionare validamente il lavoratore per illeciti utilizzi degli strumenti aziendali (furto di dati, visite di siti vietati, estrazione di database di clienti, ecc.). Solo così viene  garantita al lavoratore la possibilità di eseguire efficientemente la prestazione assegnata.

 

CONSULENZA SULLO SMART WORKING E DIRITTO DEL LAVORO: REGOLE E VIOLAZIONI, DIRITTI E DOVERI

Al fine di offrire una consulenza specifica sul nuovo ambito del diritto del lavoro inerente lo smart working, i nostri professionisti sono in grado di:

  • Verificare la compliance degli strumenti informatici aziendali con l’art. 4 della L. 300/1970;
  • Predisporre e revisionare le policy per l’utilizzo di strumenti informatici aziendali;
  • Predisporre e revisionare le autorizzazioni sulla videosorveglianza e sui sistemi di controllo a distanza;
  • Contestare in modo specifico (ovvero tecnico-giuridico) le violazioni contrattuali per illecito utilizzo di strumenti informatici aziendali;
  • Prestare assistenza nella procedura di licenziamento;
  • Tenere corsi di formazione sul corretto utilizzo degli strumenti informatici aziendali;
  • Assistere l’azienda in ogni caso di infedeltà del dipendente.

Per assistenza nell’ambito dell’implementazione dello smart working o nell’ambito del contenzioso è possibile contattare lo studio al seguente link: