E-commerce: un servizio della società dell’informazione
E’ sempre più frequente che le attività commerciali si dotino anche, e a volte esclusivamente, del proprio sito internet adibito alle vendite online. Gli e-commerce sono stati oggetto di svariate regolamentazioni ed è pertanto necessario sapere che vi sono leggi che riguardano le attività svolte online tramite i c.d. servizi della società dell’informazione, ovvero quei servizi prestati dietro retribuzione, a distanza, per via elettronica, mediante apparecchiature elettroniche di elaborazione e di memorizzazione di dati, e a richiesta individuale di un destinatario di servizi.
Le normative applicabili agli e-commerce
Ogni e-commerce deve essere dotato di testi, resi a disposizione degli utenti, che riguardano aspetti disciplinati dalle seguenti fonti normative.
La normativa a protezione dei dati personali che prescrive la pubblicazione sul sito dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali di cui all‘art. 13 GDPR (Reg. 679/2016), e dell’informativa relativa all’eventuale utilizzo dei cookies.
La normativa a protezione dei consumatori (D.lgs 206/2005, il c.d. Codice del Consumo), che prescrive che i siti debbano avere determinate caratteristiche di chiarezza che interessano anche la struttura stessa della pagina web e che debbano fornire necessariamente alcune informazioni specifiche, solitamente contenute nelle c.d. condizioni di vendita.
La Direttiva 2000/31/CE relativa a “taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno” aveva come obiettivo quello di riavvicinare le norme nazionali sui servizi della società dell’informazione nonché di consentirne e garantirne lo sviluppo. Tale direttiva è stata recepita nell’ordinamento nazionale con il D.Lgs. n. 70/2003, in cui viene ripreso sostanzialmente il contenuto della stessa, prescrivendo norme a garanzia dell’utente contraente così che possa fondare le sue decisioni contrattuali su scelte consapevoli. Di grande rilevanza sono, ad esempio, le disposizione di cui agli art. 12 e 13 del D. Lgs. 70/2003 che disciplinano, rispettivamente, le informazioni dirette alla conclusione del contratto e l’inoltro dell’ordine.
Infine, è poi prevista la presenza delle c.d. condizioni di utilizzo del sito web in cui vengono esplicitati gli utilizzi consentiti agli utenti in relazione ai contenuti della pagina web ed elencate le attività vietate.
In conclusione
Diverse sono pertanto le norme che regolano le attività svolte tramite e-commerce ed è sempre opportuno rivolgersi a professionisti del settore affinché redigano testi su misura a seconda dell’attività commerciale che si intende svolgere online.