Studio di settore in tema di cyber security nelle PMI
Il Cyber Index PMI 2023 mette in luce l’importanza che riveste la sicurezza informatica nella vita aziendale anche delle piccole e medie imprese, la quale è tale che si è avvertita l’esigenza di approfondire la tematica anche attraverso uno studio di settore nel nostro paese.
Nello specifico, seguendo quella che è l’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile, Confindustria e Generali, con anche il coinvolgimento del Politecnico di Milano e l’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza Nazionale, ha ritenuto opportuno effettuare un’analisi approfondita dello stato della consapevolezza dell’importanza della cybersicurezza nelle PMI italiane.
Perché le PMI
La ragione di questa scelta è da rinvenire sia nella circostanza che, sia in Italia sia in Europa/mondo, le piccole e medie imprese rappresentano la spina dorsale dell’infrastruttura produttiva sia nel fatto che i cybercriminali da un pò di tempo a questa parte hanno concentrato i loro attacchi verso questa categoria.
I dati del Cyber Index 2023
Tornando al Cyber Index PMI 2023, i dati che sono emersi interpellando più di 700 imprese sul suolo nazionale non sono per nulla rassicuranti.
Ed invero, sebbene 51 imprese su 100 hanno dimostrato di avere un buon livello di consapevolezza circa l’importanza della sicurezza nel mondo digitale, solo il 45% dei soggetti intervistati riconoscono l’importanza della cybersicurezza a livello generale ed esclusivamente la minor parte del 14% è in grado di valutare il proprio livello di sicurezza e di implementare le soluzioni per aumentarlo.
In altre parole, solo 14 pmi su 100 affronta in modo sistematico e corretto il tema della sicurezza informatica in azienda, con la conseguenza che l’86% delle PMI italiane o non riconosce proprio l’importanza di adottare politiche di cybersicurezza oppure, pur ri-conoscendone l’esistenza e la rilevanza non adotta alcun tipo di cautela o procedura sul punto.
Conclusioni
Il perché di tale evidenza, secondo la nostra esperienza, è in parte dato anche dalle dimensioni delle aziende – spesso addirittura microimprese – e dalla impossibilità di deputare una risorsa alla valutazione del rischio informatico e alla predisposizione delle misure al mitigazione dello stesso.
Lo Studio, con le competenze sia tecniche che giuridiche, è in grado di assistere ogni genere di azienda.
Se si desidera ricevere un preventivo gratuito per la valutazione e mitigazione del rischio questo può essere richiesto alla mail info@networklex.it.