Premessa
Nell’era dell’intelligenza artificiale, l’importanza della sicurezza informatica è in continua crescita, come lo dimostra sia l’attenzione che il legislatore nazionale ha rivolto a questa materia sia gli enti sovranazionali con numerosi provvedimenti (NIS, NIS 2, DORA e simili). Tra questi ultimi, il più recente è il c.d. AI Act – di matrice europea – che dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2023 e, per l’effetto, l’entrata in vigore nei successivi due anni.
L’AI Act
Questo testo è un documento ad ampio respiro che mira a regolamentare l’uso dell’intelligenza artificiale e ad impedire che questa possa mettere a repentaglio i diritti fondamentali delle persone.
Nell’ambito di tale progetto trova il suo ampio spazio anche la sicurezza informatica e, nello specifico, quella applicata alle intelligenze artificiali.
Ed invero, il legislatore sovranazionale ha ritenuto necessario evidenziare come l’utilizzo dell’intelligenza artificiale non possa prescindere da un corposo sistema di sicurezza che ne impedisca la corruzione e lo sfruttamento illecito.
I principi dell’AI Act
Con l’art. 15 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio che: “stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale (legge sull’intelligenza artificiale) e modifica alcuni atti legislativi dell’unione” è stato previsto che tutti i sistemi di intelligenza artificiale vengano sviluppati in modo da conseguire “un adeguato livello di accuratezza, robustezza e cibersicurezza”.
Concentrandosi sull’ultimo concetto, la norma prescrive che i sistemi di intelligenza artificiale debbano impedire a terzi di alterarne il contenuto ed il proprio funzionamento. Inoltre, è richiesto che il livello di sicurezza richiesto sia proporzionale al rischio cui gli stessi sono esposti in funzione dei propri obbiettivi.
Vengono introdotti, pertanto, anche in questa normativa i principi di proporzionalità ed adeguatezza che sono già alla base della normativa sulla privacy.
In conclusione
Questo passo dell’UE dimostra come la tecnologia e, nello specifico, l’intelligenza artificiale, rivesta un ruolo fondamentale nello sviluppo delle attività lavorative e non, della nostra epoca.
È dunque importante farsi trovare pronti a cogliere le sfide e le opportunità che la tecnologia ci riserva. Netwoklex può essere un alleato in quanto in grado di analizzare l’azienda e suggerire quali strumenti tecnologici implementare per migliorarne l’efficienza e la competitività.
Se si desidera approfondire l’argomento si può prendere contatto con i singoli professionisti dello studio ovvero mandare una mail ad info@networklex.it .