Guida alle diverse tipologie di marchio

Il marchio è uno degli elementi più importanti per la riconoscibilità e il successo di un’impresa. Quando si parla di “marchio”, si fa prevalentemente riferimento al nome o al logo di un’azienda, ma ne esistono diverse tipologie che svolgono ruoli specifici e garantiscono vari livelli di protezione. 

Di seguito una breve guida sulle principali tipologie di marchio, con una breve indicazione su cosa le caratterizza e su come scegliere quella giusta per la propria attività.

1. Marchio denominativo

Il marchio denominativo è costituito esclusivamente da parole, lettere, cifre o altri caratteri tipografici standard, o da una loro combinazione, senza includere elementi grafici o loghi. Viene registrato solo il nome scelto per l’impresa o per il prodotto.

2. Marchio figurativo

Il marchio figurativo è costituito da elementi grafici, come un logo o un simbolo, senza alcuna parte testuale. Si tratta di un’immagine che rappresenta l’azienda, associandola a determinati valori o identità visive.

3. Marchio misto

Il marchio misto combina elementi nominativi e figurativi. Questo tipo di marchio è molto comune poiché offre sia il riconoscimento del nome che del logo.

4. Marchio di colore

Il marchio di colore si riferisce alla protezione di un colore specifico associato a un’azienda o a un prodotto, ad es. il colore verde/azzurro Tiffany®. Questo tipo di marchio è raro e complesso da ottenere, ma può essere molto potente.

5. Marchio sonoro

Il marchio sonoro protegge un suono particolare associato all’azienda ad es. la melodia di Intel®. Questo tipo di marchio è usato per jingle, suonerie o melodie riconoscibili.

6. Marchio olfattivo

Questo tipo di marchio è raro, ma possibile in alcuni paesi, e consiste nella registrazione di un odore specifico legato a un prodotto.

7. Marchio di forma o tridimensionale

Il marchio tridimensionale protegge una forma specifica, come quella del prodotto o del suo packaging, se è distintiva e unica.

8 . Marchio di movimento

Tale marchio è caratterizzato da un cambiamento di posizione degli elementi del marchio.

9. Marchio multimediale 

E’ costituito dalla combinazione di immagine e di suono.

Vi sono poi i marchi a motivi ripetuti, il marchio di posizione, il marchio olografico, costituito da elementi con caratteristiche olografiche.

Altre forme di classificazione

Il marchio può anche essere catalogato, a seconda della caratteristica su cui si intende porre l’attenzione, come:

– individuale o collettivo;

– di garanzia o di certificazione;

-storico;

– forte o debole;

-principale o difensivo etc.

Come scegliere la tipologia di marchio giusta

La scelta della tipologia di marchio dipende dalla strategia che l’impresa vuole adottare e dal tipo di protezione desiderata. È sempre consigliabile farsi affiancare da un professionista esperto del settore, affinché la scelta sia adeguatamente guidata.

In conclusione

Scegliere la giusta tipologia di marchio è fondamentale per proteggere l’impresa e creare un’identità forte. Ogni marchio ha i suoi vantaggi, quindi è necessario valutare attentamente le caratteristiche dell’impresa e il tipo di protezione che si desidera ottenere.

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