Non si è ancora ben compreso come mai le aziende in relazione al pericolo di incendi si preoccupino di addestrare il personale, adottare misure di prevenzione, misure organizzative, elaborare procedure, aggiornare il personale e stipulare assicurazioni, mentre rispetto agli incidenti informatici NON si preoccupino di diffondere la cultura della cybersicurezza, formando il personale alla gestione dell’emergenza informatica, creando procedure, aggiornando i propri dipendenti e stipulando assicurazioni.
La cosa stupisce ancor di più se si considera che il fattore umano è determinante nella causazione degli incidenti informatici, nonostante i sistemi tecnologici siano adeguati ed efficienti.
Rischi
Basta aprire una e-mail sbagliata e i danni sono incalcolabili. Qualche esempio di conseguenze legati ad un incidente informatico
- fermo dell’attività;
- perdita di dati aziendali (volumi d’affari, elenchi di clienti, fonti per acquisti e fornitori, strategie di mercato, documenti sulla solidità finanziaria, documenti di calcolo, domande di brevetto e altri progetti di ricerca e sviluppo, le informazioni di natura tecnica e commerciale, le informazioni di natura organizzativa e procedurale, tutte le informazioni che rappresentano un valore economico per l’azienda);
- perdita di dati personali;
- responsabilità contrattuali verso clienti e fornitori;
- danni reputazionali verso il mercato e i partners;
- sanzioni delle autorità;
- responsabilità penali.
Soluzioni
Evitare che ciò accada è possibile, come? Rivolgendosi, come accade per la prevenzione degli incendi, a professionisti del settore.
Noi di NetworkLex possiamo aiutare la tua azienda a prevenire questa tipologia di rischio, anche attraverso:
- una formazione adeguata del personale;
- la creazione di istruzioni chiare e precise (policy);
- l’adozione di procedure standard;
- lo sfruttamento o la creazione di un sistema di gestione privacy adeguato;
- la redazione di contratti blindati;
- la pianificazione di controlli interni periodici;
- l’allineamento tra IT e business.
Se vuoi saperne di più, contattaci a info@networklex.it