L’importanza della registrazione del marchio di impresa

Registrazione del marchio nazionale

Il marchio è un “segno” usato per identificare i prodotti/servizi di una impresa e distinguerli da quelli della concorrenza.

Possono costituire marchi d’impresa tutti i segni, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, o i disegni, le lettere, le cifre, i colori, la forma del prodotto o del suo confezionamento, oppure i suoni, a condizione che tali segni siano adatti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa  da  quelli di altre imprese; e ad  essere  rappresentati  nel  registro  in  modo  chiaro tale   da determinare con chiarezza e precisione l’oggetto della  protezione  conferita  al titolare.

È pertanto di fondamentale rilevanza per l’impresa occuparsi della tutela del proprio marchio mediante registrazione dello stesso. Il marchio può essere registrato a livello nazionale, europeo o internazionale a seconda del bacino territoriale sul quale si desidera ottenere tutela. 

La domanda di marchio presso l’UIBM

La domanda di marchio può essere presentata da chiunque: persona fisica, persona giuridica, associazioni, enti etc, compresi i minorenni, anche stranieri purché domiciliati in uno dei Paesi UE.

La domanda può essere presentata direttamente dal titolare o da un suo rappresentante. Gli unici soggetti abilitati alla rappresentanza presso l’UIBM sono Consulenti in Proprietà Industriale iscritti all’ordine (mandatario) oppure gli Avvocati iscritti all’ordine (rappresentante). Tutte le altre categorie professionali non sono abilitate a rappresentare presso l’UIBM; pertanto, non possono firmare al posto del titolare.

Il conferimento dell’incarico deve avvenire per iscritto e può essere fatto attraverso una lettera d’incarico o procura generale. Tale incarico deve essere sottoscritto da colui che incarica e controfirmato dall’incaricato.

Trattandosi di una procedura che necessita la conoscenza della materia, per evitare di incorrere in future contestazioni è consigliabile rivolgersi ad esperti del settore, al fine di presentare una domanda nel modo corretto e ottenere la giusta tutela.  

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di marchio nazionale all’UIBM può essere presentata secondo le seguenti modalità:

  1. in modalità telematica seguendo una procedura specifica che prevede la formalizzazione della domanda su di una specifica piattaforma informatica;
  2.  in modalità cartacea presso la Camera di Commercio (CCIAA);
  3.  a mezzo posta.

È importante sapere che è necessario possedere una firma digitale per poter effettuare una domanda di marchio mediante deposito telematico. In caso non si fosse in possesso della firma digitale, si può depositare comunque la domanda secondo le altre due modalità ovvero mediante deposito cartaceo in Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura oppure con deposito postale.

Informazioni necessarie per presentare la domanda

La domanda di marchio deve contenere:

  1. i dati identificativi della tipologia di deposito, tipo, natura, denominazione, descrizione e colori rivendicati del marchio; 
  2. un elenco dei prodotti e servizi, suddivisi secondo la Classificazione di Nizza;
  3. l’indicazione dell’eventuale priorità;
  4. i dati anagrafici del richiedente la registrazione;
  5. l’eventuale domicilio elettivo;
  6. un esemplare del marchio (a colori o in bianco/nero).

Verifica dei requisiti da parte dell’ufficio 

Una volta presentata la domanda di marchio, l’ufficio competente verifica della presenza dei requisiti richiesti, unitamente al pagamento della tassa di registro. L’ufficio potrebbe emettere un rifiuto sulle caratteristiche assolute del marchio e sulla base dello stato del registro: è pertanto sempre consigliabile svolgere una ricerca di anteriorità sui registri.

Il deposito della domanda di marchio è bene che sia preceduto da una ricerca di anteriorità (sia sui registri che presso il mercato di riferimento) volta a verificare che il marchio abbia effettivamente i requisiti di distintività, novità e liceità richiesti dalla legge e al fine di evitare contestazioni da parte da altri titolari di marchi simili o identici.

Superato l’esame sulla base dei requisiti predetti il marchio giunge a pubblicazione. 

Pubblicazione

Dalla data di pubblicazione della domanda decorre il termine per eventuali opposizioni di terzi. 

Scaduto il termine e in assenza di opposizione, la domanda procedere nel suo iter fino alla registrazione. 

Networklex può supportare l’impresa in tutto l’iter di registrazione del marchio di impresa, a partire dalla consulenza in merito alla scelta del marchio fino alla fase di registrazione dello stesso.